Ecoradio – Marco Lamonica

Ecoradio.it

Ecoradio - Marco Lamonica

Descrizione


Marco Lamonica è nato a Benevento 22/10/67. dal 1990 si occupa di gestione di aziende per lo sviluppo sostenibile con particolare attenzione al comparto alimentare biologico. Per otto anni è amministratore delegato della “soyalab” srl di Firenze e poi de “la fonte della vita” srl di Cuneo (entrambe specializzate nella produzione di prodotti biologici).

Nel febbraio 1998 è nominato presidente e amministratore delegato della ki group spa di torino, azienda leader nella trasformazione e commercializzazione dei prodotti biologici in italia; dal 2001 al 2005 ne è stato vice presidente.

Nel 2001 fonda Qualità Italia Onlus, associazione per l’agricoltura di qualità e lo sviluppo sostenibile con sede in Roma: ne è attualmente presidente.

Dal Febbraio dello stesso anno ha assunto l’incarico, per tre anni, di commissario straordinario dell’istituto di valorizzazione tecnologica dei prodotti agricoli di Milano facente capo al ministero delle politiche agricole e forestali.

Presso lo stesso ministero, è stato membro del comitato per l’agricoltura biologica ed eco-compatibile dal 2000 al 2007.

Per il periodo 2001/02 viene eletto consigliere federale dell’associazione italiana agricoltura biologica (aiab) e, sempre nel 2001, partecipa a Firenze in qualità di socio fondatore alla costituzione dell’agenzia europea di investimenti spa, holding impegnata nella finanza etica di cui è stato membro della ii sezione del comitato etico (2001-2003).

Nel novembre 2001 partecipa come socio fondatore alla costituzione dell’agenzia europea degli investimenti spa, società dedicata alla gestione del risparmio responsabile, diventando membro del comitato etico valutazione imprese per circa due anni.

Dal Maggio 2003, dopo aver svolto il ruolo di co-fondatore, è membro del direttivo di federbio (federazione italiana agricoltura biologica e biodinamica).

Nel gennaio 2004 fonda ecomedia spa, società editrice dell’emittente Ecoradio, Marco Lamonica ad oggi ricopre la carica di amministratore unico e direttore responsabile.

Dal 2006 è consulente del gruppo di vittorio di Fidenza, società promotrice del villaggio del gusto, primo centro commerciale italiano dedicato ai prodotti biologici e tipici in fidenza (pr).

Dal 2010 è inoltre amministratore unico di Atto Primo srl e dal 2011 è consigliere di amministrazione di Polis spa, entrambe società del gruppo di vittorio.

Dal maggio 2012 è vice-presidente esecutivo della cooperativa di abitanti g. Di vittorio di Fidenza, una delle principali realtà italiane nella costruzione e gestione d’immobili in proprietà indivisa con oltre 450 alloggi in uso permanente. Attiva dal 1970, la Di Vittorio conta 2.700 soci e un considerevole patrimonio d’immobiliare.

Dal Gennaio al Maggio 2013 è stato consigliere di amministrazione della Agrinascente spa, società immobiliare del gruppo di vittorio dedicata alla valorizzazione di un’importante area commerciale adiacente all’outlet di Fidenza.

 



Category

Visite Guidate Monaco di Baviera

Corsi Grafica Roma - Corsi Fotografia Roma