Formicolio alla Mano

Intervento tunnel carpale, Formicolio allo mano e Morbo di Dupuytren, alcune patologie della mano che tratta La Chirurgia della Mano di Giorgio Pajardi.

Formicolio alla Mano

Descrizione


Il formicolio alla mono è un’infiammazione del nervo mediano causata dalla compressione, all’interno del canale carpale, dai tendini flessori che vi scorrono.
I sintomi possono essere: formicolii e dolore crampiforme dalla mano fino all’avambraccio, prevalentemente durante la notte, diminuzione della forza e della sensibilità.
Le cause di questa malattia non sono ancora completamente note. Per diagnosticare la sindrome del canale carpale è utile eseguire l’esame elettromiografico che costituisce l’unica indagine strumentale attendibile.
Il trattamento per questa patologia nel’Unita’ Operativa Complessa di Chirurgia della Mano, e’ sia quello terapeutico conservativo che purtroppo è raramente efficace, che l’intervento chirurgico
di decompressione del nervo, che generalmente viene eseguito poi con tecnica endoscopica in anestesia locale ed in Day Hospital. La mobilizzazione della mano è immediata, seguita dalla fisioterapia che rappresenta una parte integrante del trattamento.

 



Visite Guidate Monaco di Baviera

Corsi Grafica Roma - Corsi Fotografia Roma